Le rocce

Alabastro

Si osservano due componenti uno rosso vinaccio e l’altra in prevalenza grigio verde di intensità variabile. La struttura presenta strati paralleli e alternati con spessore da 1 mm a diversi centimetri, moderatamente ruvida ha un aspetto ceroso e una struttura compatta.

Arenaria

La roccia presenta un aspetto uniforme, è compatta, ruvida al tatto e più esattamente granuloso come la sabbia. Il colore varia dal grigio al rossiccio.

Ardesia

Il colore nero è mediocremente riflettente ed è liscia al tatto. È formata da una fitta e sottile stratificazione omogenea e compatta.

Argilla

Il colore è grigio opaco. La struttura è compatta e omogenea; è friabile e si scioglie in acqua.

Basalto

Il colore è nero omogeneo e opaco. La struttura è compatta e normalmente ruvida al tatto.si osserva qualche rara minuscola faccetta riflettente.

Breccia

È formata da frammenti rocciosi simili tra loro o anche diversi ma saldati da una matrice cementanti. Possono osservarsi cavità irregolari più o meno sviluppate; talvolta assume una colorazione rossiccia.

Calcare conchigliare

La roccia è compatta e di colore avana e presenta impronte di gusci di molluschi.

Diorite

È abbastanza ruvida e presenta elementi simili a granuli lucidi con piccole facce riflettenti alcuni sono bianchi altri neri e altri grigio traslucido. Le dimensioni di questi granuli sono di circa 1 mm o poco più.

Fillade

La roccia è compatta, liscia al tatto, di colore grigiastro con alcuni riflessi argentei o metallici. È formata da lamine molto sottili fittamente sovrapposte e incurvate.

Gabbro Labradoritico

La superficie è grossolanamente ruvida e presenta elementi con facce lucenti e alcuni in particolare con riflessi iridescenti il colore grigio verde scuro e dato da due componenti: elementi neri elementi di colore grigio verde. La struttura è compatta.

Gneiss (grais)

Presenta due componenti: una vana e l’altra grigia disposte a formare stratificazioni parallele più o meno alternate. Ha una struttura compatta ed è abbastanza ruvida. Presenta piccole superfici riflettenti.

Granito grigio

La roccia è costituita da elementi di diversa grandezza e colore,bianco nero e traslucido. Gli elementi più grandi sono quelli bianchi. Le dimensioni dei vari elementi variano da alcuni millimetri a circa 2 cm.

Granito rosa

È costituito da elementi simili a granuli di diversa grandezza e colore bianco nero rosa e traslucido. Tra i vari elementi quelli rosa sono più grandi e le dimensioni degli elementi variano da alcuni millimetri ad alcuni centimetri; la roccia è compatta e grossolanamente ruvida.

Leucitite

Presenta un colore grigio ed è formata da granuli bianchi e opachi, distribuiti uniformemente all’interno della roccia e aventi dimensioni di circa 1 cm. La roccia è compatta e ruvida al tatto.

Marmo saccaroide

Il colore è bianco candido omogeneo, ruvida al tatto e presenta una struttura compatta; si osservano minuscole superfici riflettenti.

Ossidiana

Ha un colore nero brillante e un aspetto vetroso. La superficie è molto liscia, la frattura avviene secondo superfici ricurve (frattura concoide) con sottili e fitte linee concentriche. Presenta minuscoli e radi elementi di colore chiaro.

Pietra paesina

Presenta due componenti di diverso colore, una prevalentemente grigio verde, l’altra marroncino rossiccio. La superficie è abbastanza liscia e la massa è compatta. La frattura avviene secondo superfici un po’ arrotondate, è mediocremente riflettente e la componente rossa assume una congregazione geometrica tale da creare un paesaggio fantastico.

Pomice

La roccia ha una colorazione avana e una struttura molto porosa con aspetto fibroso. È omogenea e più o meno ruvida al tatto e dalla particolarità di galleggiare in acqua.

Porfido

La roccia ha un colore vinaceo, mostra una struttura compatta ed è composta da elementi di diverso colore, rosa, bianco, nero che hanno dimensioni intorno al millimetro. È ruvida al tatto e presenta piccole faccette riflettenti.

Porfido verde antico

La roccia mostra una colorazione di fondo verde scuro, su cui si distribuiscono elementi chiari, di forma rettangolare. Roccia compatta e ruvida al tatto.

Porfido rosso antico

La roccia mostra una colorazione di fondo scuro su cui si distribuiscono elementi chiari di forma rettangolare. È una roccia compatta e ruvida al tatto.

Puddinga

La roccia è formata da ciottoli arrotondati saldati con dimensioni variabili. Si osservano spazi interstiziali, è ruvida al tatto e il colore dei ciottoli può variare.

Scoria lavica

La superficie è molto irregolare e ruvida al tatto, presenta un colore grigio scuro e talvolta più o meno rossiccio. Può avere cavità irregolari e numerose; l’aspetto è omogeneo.

Selce

Roccia di colore grigio chiaro o scuro ma anche rossiccio, la struttura è compatta e la frattura assume un aspetto ricurvo (frattura concoide). Mediocremente riflettente, liscia al tatto, si trova in natura sottoforma di noduli o di strati all’interno di altre rocce.

Serpentino

Il colore grigio verde e la struttura è costituita da finissime e fitte lamine disposte parallelamente. È mediocremente liscia e presenta una struttura compatta. La superficie riflettente, presenta striature e ondulazioni tra loro parallele.

Sienite

Il colore della roccia è chiaro da grigio a rosaceo a violaceo, presenta granuli di vario colore tra cui violacei o rosati, neri o bianchi. La superficie è ruvida e compatta. Il suo nome deriva da Siene, nome antico dell’odierna Assuan in Egitto, dove esistono grandi cave, sfruttate fin dall’antichità.

Travertino

La roccia presenta una certa porosità. È parzialmente stratificata di colore avana ed ha un aspetto concrezionato.

Tufo

La roccia presenta un colore variabile dall’avana al rossiccio più o meno intenso. La composizione è granulare con presenza di elementi di diverso colore bianco nero e di diverse grandezze. La roccia è porosa con numerose cavità di varie dimensioni ed è ruvida al tatto.

Tufo peperino

La roccia è di colore grigiastro, presenta una matrice ruvida contenente elementi di varie dimensioni e di vario colore, neri grigi bianchi; quelli neri hanno superfici brillanti e riflettenti.

dindarolo
dindarolo
Articoli: 35

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *