Riempimento di cassoni a strati con materiale organico

Il riempimento dei cassoni, costruiti con i pallett per coltivare l’orto, avverrà diversi materiali per sfruttare la tecnica del compostoaggio a strati

Ho cominciato a riempirli mettendo il cartone sul fondo e poi pian piano aggiungerò i materiali secchi, materiali verdi, terriccio e importantissimi i lombrichi che faranno il lavoro di compostaaggio processando la materia organica e trasformandola in humus quindi in terriccio.

Sopra al cartone ho aggiunto rami secchi e spezzettati, poi uno strato di materia verde cioè di potatura dell’orto e erba tagliata.

Infine ho aggiunto del terriccio e i lombrichi per poi continuare ripetendo i vari strati e ricominciando con uno strato di cartone, altri rami secchi e foglie secche, altra materia organica verde è così via.

Durante l’operazione di riempimento con tutti questi materiali ricordarsi di irrigare il tutto per farli compattare meglio e far avviare il processo di compostaggio.

I lombrichi amano l’umidità e per permettere alla materia organica di scomporsi, irrigare costantemente nelle settimane successive.

Procedendo con ulteriori strati fino al riempimento del cassone, si avvierà il compostaggio e attraverso il lavoro dei lombrichi, fra due o tre mesi avremo una terra ricca di nutrimenti.

Inserendo i materiali di natura diversa apporteremo sostanze quali carbonio, contenuto nelle ramaglie, foglie secche e cartone mentre l’azoto contenuto in tutti i materiali verdi.

Una volta concluso il lavoro di riempimento, all’interno dei cassoni si verrà a formare un habitat naturale formidabile contenente tutti i microrganismi batteri i funghi che trasformeranno la materia organica.

Tutto questo andrà a decomporsi, in più i lombrichi svolgeranno una funzione fondamentale cioè quella di accelerare questo processo. Tra qualche mese tutti i materiali non ci saranno più e si trasformeranno in terra fertile per le nostre piante.

Lo strato finale in alto di circa 20 cm è composto da solo terriccio perché nel frattempo ho intenzione di piantare alcuni ortaggi con radice corta come le insalate e poi quando si sarà formata la terra procedere con la coltivazione degli ortaggi estivi.

Inoltre i lombrichi rimaranno nel bancale e lo popoleranno, rilasciando continuamente humus nel terreno, nutrimento organico per le nostre piante!

dindarolo
dindarolo
Articoli: 35

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *