Mobile con ripiani realizzato con pallet

Oggi volevo illustrarvi come è stato realizzato questo mobile con ripiani riciclando dei bancali di legno, levigato e verniciato per dargli un aspetto migliore e per proteggerlo da intemperie.

Tutto è partito da due bancali, a cui sono state tagliate alcune tavole per creare delle aperture frontali.

Il passaggio successivo è stato quello di unire i due bancali attraverso delle tavole creando così le pareti laterali.

Il mobile comincia a prendere forma e ci si può sbizzarrire a piacimento su come realizzarlo…

Per riempire gli interni e creare i ripiani, occorre tagliare molte tavole e successivamente anche per la parte alta e il retro.

È un lavoro un po’ lungo, bisogna prendere le misure e tagliare, quindi vi occorreranno altri bancali da cui reperire le tavole, ma se vi piace questo genere di lavori fai da te, allora dovreste iniziare subito !!

Si possono ottenere bellissimi mobili, con un investimento molto basso , molto resistenti e duraturi, per arredare sia l’esterno che l’interno di una casa.

Anche le rifiniture non sono da sottovalutare, tra cui la levigatura, necessaria per eliminare le schegge e lo sporco e renderlo liscio al tatto senza pericolo di ferirsi. Per questo vi consiglio di farla con una levigatrice orbitale, ma si può fare anche a mano con semplice carta vetrata.

Infine, bisognerà applicare almeno una mano di impregnate o mordente, su tutta la superficie, principalmente per la protezione dall’umidità che tende a deteriorare il legno. Anche per dargli il colore che vi piace o che si abbina agli altri mobili che avete in casa.

Questo è il risultato finale del mobile.

dindarolo
dindarolo
Articoli: 35

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *