Coltivare le zucchine

Raccogliere zucchine fresche durante tutta la stagione estiva, dal proprio orto, coltivate da noi e pronte per essere cucinate, è una bella soddisfazione. E sentirete la differenza nel sapore rispetto a quelle acquistate al supermercato.

Potete scegliere di acquistare piante già pronte al trapianto oppure farle germinare dal seme. Non è molto difficile, basterà mettere il seme a circa 2 cm di profondità nel terriccio sempre ben umido e dopo 5/6 giorni vedremo la piantina spuntare. La temperatura dovrà essere superiore ai 20 gradi perciò se decidete di seminarle a marzo dovrete farlo in una serra. Quando le temperature saranno più calde si può seminare direttamente all’esterno.

Quando le piantine avranno formato più di due foglie vere, si può trapiantare nell’orto o in un vaso molto capiente.

Si svilupperanno rapidamente e produrranno fiori maschi, che hanno lo stelo e il fiore, e fiori femmine, quello posti sopra le zucchine. L’azione degli insetti impollinatori è molto importante per far crescere bene le zucchine e vi consiglio di coltivare anche dei fiori per attirarli.

Per mantenere il terreno umido e non far toccare le zucchine con il terreno, si può effettuare la pacciamatura, ossia uno strato di foglie secche, paglia, segatura da stendere alla base della pianta. In alternativa esistono in commercio teli pacciamanti sintetici che riducono anche la crescita delle erbe infestanti.

Le zucchine le ho predisposte in file alla distanza di 1 m, anche se è preferibile avendo spazio a disposizione, metterle un pochino più distanti anche a 1,5 m perché si sviluppano moltissimo.

Dopo 1 mese dal trapianto
Dopo 1 mese e mezzo dal trapianto

Sarà necessario infatti effettuare una potatura, quando la pianta sarà grande, eliminando le foglie più vecchie che diventeranno gialle.

Quando ci saranno zucchine da raccogliere, fatelo subito, altrimenti si ingrosseranno e avranno i semi all’interno, mentre quando sono più piccole e con il fiore ancora integro, sono più buone e avrete zucchina e fiore. Inoltre tagliarle, favorirà la crescita delle altre che si stanno maturando.

All’inizio può capitare che la pianta sviluppi delle piccole zucchine gialle, questo perché la pianta non ha le forze necessarie per svilupparsi e nutrire allo stesso tempo il frutto e deciderà di “abortirle”.

La pianta di zucchina necessita di molta acqua e di una concimazione costante. È una pianta che si espande molto ed ama la penombra, anche se è soggetta all’attacco di una muffa, l’oidio, dovuta all’eccesso di umidità e mancanza di ventilazione.

Potete anche coltivarle in vaso ma ne servirà uno grosso e profondo. Ho usato un vecchio pozzetto in plastica, ho fatto qualche foro sul fondo per il drenaggio dell’acqua e l’ho riempito con un mix di terra sabbia e humus di lombrico.

Il risultato è stato ottimo, la pianta è cresciuta molto e si è sviluppata giù dal “vaso” per terra, sostenuta da una cassetta della frutta per non far toccare il terreno.

Anche nelle aiuole è possibile coltivare le zucchine, con risultati molto soddisfacenti, l’importante che la profondità della terra sia di almeno 40 cm e spazio a sufficienza per far sviluppare la pianta.

Buona coltivazione a tutti!

dindarolo
dindarolo
Articoli: 35

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *