Voliera in legno per uccelli

Quanti di voi hanno degli uccelli in casa o in balcone? Potreste pensare di costruire una voliera in legno se avete uno spazio in giardino oppure in terrazzo adattandola e facendola più piccola.

Questa che vi andrò a descrivere l’ha realizzata mio fratello Lele ma comunque ho partecipato facendo alcune foto. Non potendo essere lì quando la realizzava non ho potuto fare le fotografie ad ogni step ma comunque ne ho abbastanza per descrivervi il processo, l’elaborazione e i materiali utilizzati in modo che possiate avere un’idea, uno spunto per crearne una vostra in base allo spazio disponibile.

I pallet potete reperirli gratuitamente chiedendoli agli scarichi merci dei centri commerciali, supermercati etc, oppure possono essere acquistati in negozi di giardinaggio, falegnamerie o negli smorzi.

Il lavoro è iniziato posizionando a terra dei pallet per creare una base su cui strutturare la voliera.

Attraverso delle staffe a L e staffe piatte, sono stati fissati quattro pali di diametro 4 cm e altezza 2,7 m. Con i ritagli dei pali, che erano più lunghi originariamente, ho collegato i pali tra loro a formare lo scheletro della voliera.

Le misure della voliera sono 2,70 m di altezza, 1,80 m di larghezza e 70 cm di profondità. Tutti i legni utilizzati sono stati trattati con impregnate per conferire maggior durevolezza alle intemperie.

La parte alta è stata chiusa con una tavola di legno truciolato, a cui sopra sono stati fissati attraverso le strutture le vedete, vari pannelli di tegole in poliestere in modo da proteggere gli uccelli dalla pioggia.

Il rivestimento esterno è una rete da pollaio con maglie da 1,5 cm, tranne la parete laterale rivestita con tavole perché verrano montati i nidi, dove gli uccelli faranno il nido e deporranno le uova.

La parete dietro anche è chiusa con altre tavole e poi rivestita con una stampa su forex, raffigurante un laghetto suggestivo immerso nella natura.

Dentro la gabbia sono stati inseriti vari supporti dove gli uccelli possono poggiarsi, tra cui un ramo vero sostenuto da fili di nylon.

Posizioniamo qualche mangiatoio all’interno e anche appesi fuori, come anche gli abbeveratoi, cambiando cibo e acqua regolarmente.

Nella manutenzione ordinaria si dovrà pulire la gabbia dagli escrementi e per questo scopo è stato progettato un cassetto scorrevole che faciliterà la pulizia del pavimento interno.

Ho voluto condividere questo lavoro perché penso possa darvi qualche idea se avete in mente di realizzare una gabbia per uccelli su misura, progettandola a proprio gusto e risparmiando denaro.

dindarolo
dindarolo
Articoli: 35

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *