Orto in 15 mq: preparazione terreno e sistema d’irrigazione a goccia

Talvolta alcune parti del nostro giardino non vengono sfruttate adeguatamente e vengono lasciate incolte.

Da questi spazi si può ottenere qualcosa di buono, coltivando qualche ortaggio per avere verdura fresca da raccogliere e consumare al momento.

Per questo ho deciso di sfruttare una parte dove ci sono degli alberi da frutto e nient’altro, per coltivare un piccolo orto. Infatti non sto parlando di un grande pezzo di terra, ma la superficie che ho deciso di coltivare è di circa 15 mq.

Si possono comunque ottenere piccoli raccolti di varie verdure e grande soddisfazione, perché il risultato sarà genuino e fatto da voi.

Innanzi tutto bisogna valutare quanto sole abbiamo in quest’area; io avendo degli alberi ho iniziato con una potatura incisiva, sia per far penetrare meglio i raggi del sole, sia perché le piante avevano bisogno di una sfoltita.

Sto parlando di un albero di ulivo secolare, molto alto e folto, un alberello di mandarini e un albero di limoni che ha circa 30 anni e produce oltre cento kili di frutti ogni anno.

Effettuata la potatura di sfoltimento e rinnovo, mi sono dedicato alla preparazione del terreno, ho vangato, zappato e rimosso le infestanti.

Dopodiché ho cosparso il suolo di stallatico pellettato, ho rastrellato per interrarlo; questo serve per ridare il nutrimento e migliorare la struttura della terra incolta.

Ho dato poi una bella annaffiata affinché lo stallatico si ammorbidisca e rilasci nel terreno diverse sostanze nutritive quali azoto potassio magnesio.

Dopo aver aspettato circa una settimana il terreno è pronto per accogliere le nostre piantine

Anche se è un piccolo pezzo di terra ho voluto installare un sistema di irrigazione a goccia per ridurre gli sprechi di acqua ed avere un’irrigazione mirata su ogni piantina, non che per risparmiare il tempo, da dedicare ad altri lavori.

Ho usato un sistema di irrigazione classico con tubi ad ale gocciolanti, secondo me i migliori e duraturi.

Esso si snoda dal sistema principale d’irrigazione con cui già annaffio diverse aiuole coltivate, in un’altra parte del mio giardino

Aiuole per la coltivazione di ortaggi.


Il lavoro di preparazione è concluso bisognerà solo attendere qualche giorno prima di mettere a dimora gli ortaggi.

Ho intenzione di coltivarci alcune varietà di pomodori, zucchine, melanzane e anche delle cipolle. Non c’è il sole fisso per tutto il giorno ma si alterna a periodi di ombra, ciò non toglie la possibilità di avere ottimi raccolti!!

Nel prossimo articolo vedremo come ho sistemato le piantine e la loro prima fase di crescita. Questo è il link.

Orto in 15 mq: messa a dimora, crescita e concimazione.

dindarolo
dindarolo
Articoli: 35

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *